Il Molino Vendrame nasce verso la fine del 1800.
L’attività prende avvio dal bisnonno Uria, mentre il nonno Geremia dà all’azienda la prima impronta di organizzazione industriale che viene tramandata di padre in figlio per tre generazioni.
Uno spirito di innovazione che viene rafforzato dai figli di Geremia: Pietro, Isaia, Enzo ed Elia, che nel primo dopoguerra proseguirono l’opera paterna dando avvio ad una produzione di qualità che per decenni riesce a soddisfare i più esigenti artigiani, e li soddisfa tuttora.
Infatti oggi il Molino Vendrame è in grado di proporre al mercato oltre settanta prodotti, costituiti da farine semplici, miscele speciali e semilavorati che costituiscono il risultato di approfondite ricerche e sperimentazioni utili a chi lavora nel settore della pizzeria, della pasticceria e panificazione.
Si tratta di prodotti innovativi e di grande valore nutrizionale: miscele addizionate di farina di soja, di fava o di ceci oppure di castagne, mai usate prima d’ora e che rispecchiano, per l’alto contenuto di glucidi e lipidi, i parametri della “dieta mediterranea” universalmente riconosciuta come la più salutare.
Ed esprimono, nello stesso tempo, la politica sulla qualità che il Molino Vendrame intende perseguire.
La nostra è un’azienda esperta e ben orientata nel mercato grazie ad un know-how sostenuto da un proprio staff tecnico che ci permette di soddisfare ogni più specifica esigenza e di praticare una politica commerciale basata sulla qualità, sull’innovazione e sulla ricerca.
Ultimo, in ordine di tempo, è lo studio sui prodotti biologici e per celiaci con caratteristiche tali da offrire una varietà di sapori e fragranze che attualmente non si trovano sul mercato.
Il Molino Vendrame ha iniziato un processo che lo porterà, nell’arco di un paio di mesi, al conseguimento della certificazione di qualità, grazie alla quale sarà rafforzato il sistema organizzativo, produttivo, logistico e commerciale che garantirà un maggior sviluppo aziendale.
Dopo molti anni di lavoro ed esperienze accumulate nel settore della macinazione e dopo aver per tanto tempo soddisfatto le esigenze dei fornai e di tutto il settore della panificazione, prima nell’area trevigiana e poi di tutto il Triveneto, il Molino Vendrame ha ora deciso di mettere a disposizione le proprie strutture, le conoscenze professionali e tutta la propria esperienza al variegato mondo della pizza.
Con la professionalità e la consueta affidabilità che ci contraddistingue, avvalendoci delle esperienze di Gabriele Marchesin, uno dei riconosciuti Maestri della Pizza in Italia e nel Mondo, il Molino Vendrame ha realizzato delle nuove farine e dei semilavorati per pizza che rappresentano sicuramente una delle innovazioni più importanti in questo settore, da molti anni in fermento e alla continua ricerca di quelle innovazioni che permettono ai pizzaioli di creare delle pizze sempre migliori e sempre più richieste dalla propria clientela.
Le farine ed i semilavorati che oggi il Molino Vendrame ha deciso di immettere nel mercato sono state testate per diversi mesi in laboratori specializzati, prima, e da pizzaioli professionisti poi, ottenendo un chiaro riconoscimento di alta qualità. Sono semilavorati realizzati con Farina di Fava, Farina di Ceci e con Farina di Soia e Fiocchi di Patate; prodotti innovativi, mai commercializzati prima d’ora, di nostra esclusiva e di grande interesse per i buongustai della pizza.
La vera novità delle nostre farine e dei nostri semilavorati è che, oltre ad essere normalmente utilizzabili nell’impasto diretto per la realizzazione di una buona pizza, possono essere impiegati in maniera rivoluzionaria nel più vantaggioso impasto indiretto quello dal quale, lo sanno bene i pizzaioli, riusciamo a ricavare maggiori sapori e fragranze per le nostre pizze. I nostri nuovi prodotti, infatti, permettono di lavorare un impasto indiretto con tempi assolutamente inferiori rispetto a quelli che fino a ieri i pizzaioli erano soliti impiegare.
Tutto questo grazie alla diversità del W, con il quale realizziamo e diversifichiamo i nostri semilavorati. Noi del Molino Vendrame, producendo queste farine e questi semilavorati innovativi, siamo consci di aver espresso un prodotto che rappresenta un nuovo salto di qualità nel settore, li mettiamo a disposizione del pubblico e dei pizzaioli con una sola raccomandazione: provateli e giudicateli.
Ne rimarrete affascinati.